Dolci Napoletani

Parliamo di Dolci Napoletani, a Natale non si può far altro quanto si tratta di tradizione napoletana. Ed ecco alcuni tra le delizie tipiche di queste festività da gustare dopo pranzo, cena o dopo una buona pizza!

STRUFFOLI

Gli struffoli sono palline di impasto grandi non più di 5-10 mm di diametro, fritte nell’olio e ricoperte di miele caldo. Gli struffoli generalmente si dispongono in un piatto da portata dando loro una forma a ciambella; si decorano infine con pezzetti di cedro, frutta candita e confettini colorati (a Napoli li chiamiamo diavolilli o diavoletti).

Ogni Natale è tradizione che tutte le donne di casa si riuniscono per preparare gli struffoli (così come a Pasqua si preparano le pastiere).

MUSTACCIOLI

I mustaccioli sono dei tipici biscotti che hanno una forma romboidale e sono ricoperti da una glassa al cioccolato.

Un dolce che durante le feste non manca mai e che viene acquistato in 2 versioni, quelli morbidi e quelli duri, così come per i roccocò la morbidezza del dolce dipende dai tempi di cottura, più stanno in forno più diventano duri.

ROCCOCO’

Il roccocò è un dolce tipico napoletano, con una forma tondeggiante simile a quella di una ciambella schiacciata, della grandezza media di 10 cm. Il roccocò è fatto con mandorle, agrumi e tante spezie che gli conferiscono il suo sapore unico, è un biscotto abbastanza duro ma può essere ammorbidito bagnandolo nello spumante o nel limoncello.

SUSAMIELLI

I susamielli sono dei dolci tipici napoletani che si preparano a Natale. Hanno un impasto a base di farina, zucchero, mandorle, miele e spezie, hanno la forma di una “S” e di solito vengono venduti insieme ai più famosi roccocò e mustaccioli.

Non vi resta che assaggiarli tutti, ma dopo aver gustato una buona pizza da Pellone, storica pizzeria di Napoli!